sabato 7 luglio 2007

RASTAMAN LIVE UP!





« Il mio compito è di tenere vivo e diffondere nel mondo il messaggio di Marcus Garvey, il padre spirituale di Giamaica ...Voglio muovere il cuore di ogni uomo nero perchè tutti gli uomini neri sparsi nel mondo si rendano conto che il tempo è arrivato, ora, adesso, oggi, per liberare l'Africa e gli africani.Uomini neri di tutto il mondo, unitevi come in un corpo solo e ribellatevi: l'Africa è nostra, è la vostra terra, la nostra patria ...Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. »



Bob Marley



L'altro giorno vi ha dato una breve infarinatura sul movimento Rastafari e le sue interpretazioni dell'Apocalisse. Eccovi alcune nozioni.











"Il concetto cardine del pensiero RASTA è imperniato sulla consapevolezza delle proprie radici umane nella terra di Etiopia, riferita anticamente ai paesi situati a sud-est dell’Egitto.
I primi predicatori scoprirono che gli egizi ed etiopi erano stati neri ed una sostanziale identità vi era stata tra i due popoli, precursori poi di una grande civiltà, quella dell’intera Africa, geografica, culturale, politica e spirituale. Jahve è il cuore dell’Etiopia, lo scettro dell’Impero, il trono millenario della grande civiltà nera, la culla del corpo e dello spirito umano, rivelato sul trono di Davide nel 225 discendente della tribù di Juda, RAS TAFARI HAILE’ SALASSIE I.
La voce in levare del reggae è l’espressione fondamentale di questa visione, il battito ancestrale della vita, rivelatosi oggi con questo suono di redenzione che risveglia coloro che saranno eletti a riportare l’Etiopia, terra promessa e patria dell’umanità, al suo antico ruolo, terra di consapevolezza e liberazione spirituale.

Essere Rasta significa essere totalmente libero, tuttavia esistono regole morali e scritte che aiutano a mantenere sano il corpo e la mente :
1. I Rasta rifiutano ogni tipo di deturpazione del corpo, come : radersi, tatuarsi,
tagliarsi i capelli.
2. E’ sconsigliato mangiare carne, mentre il maiale e i molluschi sono fortemente
proibiti.
3. JAH RASTAFARI è l’unico Dio supremo
4. E’ incoraggiato l’amore per l’umanità
5. Si rifiutano i vizi sordidi, come: gelosia, odio, cattiveria, invidia e ingiuria.
6. Si rifiuta la mondanità e l’edonismo
7. Un unico desiderio è di riunire tutto il mondo sotto le regole di Selassie, con
seguaci che costituiscono un unica fratellanza
8. Ogni Rasta che ha bisogno di aiuto ha la priorità. Dopo ogni essere vivente ,
animale o pianta può essere aiutato
9. Devono essere rispettate le antiche leggi di Etiopia
10. Non si deve rispettare una persona solo per l’aspetto o per la sua presenza
fisica, per il suo titolo o qualunque altra considerazione. Un Rasta è motivato in
tutte le cose per il suo amore per la verità.














Marcus Garvey ha profondamente contribuito alla nascita del movimento Rastafariano delle origini , quello che prese forma nei primi decenni del secolo e che, ancor prima dell'incoronazione di sua Maestà Hailè Salassiè (2 novembre 1930); già aveva idealmente intrapreso il suo profetico rimpatrio in Madre Africa.
E' stato proprio Marcus Garvey, jamaicano di nascita ma attivo soprattutto negli USA a tessere la prima trama di quel lungo percorso che la Diaspora Nera sta tracciando nel suo legittimo tentativo di sfuggire al completo annullamento culturale contrabbandato come " integrazione razziale".
I Rasta si sono nutriti fin da subito del messaggio emancipatore di Garvey, al punto da eleggerlo al proprio primo ed eroico profeta.
Ma del lavoro di Garvey molti altri si sono avvalsi per ridefinire se stessi in relazione al dominio della razza bianca, a cominciare dai ben noti "mussulmani Neri" di Malcom X.
Ecco una breve cronologia della vita di Marcus Garvey:
-Nasce nel 1887 a S.Ann Bay Jamaica; molto presto lascia la scuola e comincia a lavorare come apprendista tipografo a Kingston .
-Nel 1907 inizia a viaggiare e ad interessarsi delle condizioni dei neri in altri paesi Caraibici e dell'America Latina.
-Nel 1912 è a Londra dove approfondisce le sue conoscenze della cultura e della civilizzazione africana.
-Torna in Jamaica nel 1914 e fonda la prima lega delle Comunità Africane, con lo scopo di promuovere una migliore formazione per i giovani afro-jamaicani.
-Nel 1916 si trasferisce negli Stati Uniti e nel 1917, ad Haarlem-New York, fonda l'Universal Negro Improvement Association (UNIA) che , in dieci anni di attività, raccolse più di 2 milioni di iscritti.
Ad essa si aggiunse un settimanale a diffusione internazionale, il Negro World, ed una compagnia di navigazione , la Black Star Line, oltre ad un numero imprecisato di imprese in qualche modo collegate al suo programma per l'emancipazione nera.
-Nel 1920 l'UNIA era già diventata la più grande organizzazione pan-africana che la storia abbia mai conosciuto.
-Inevitabile il successo cominciò a dar fastidio e nel 1923 Garvey venne processato, condannato e imprigionato per frode fiscale.
-Nel 1927 grazie all'appoggio che l'UNIA aveva dato al suo nuovo presidente americano, la sua pena venne commutata in deportazione; Garvey ritornò così in Jamaica da dove cominciò ad organizzare le varie sedi del suo movimento.
-Nel 1935 trasferì il suo quartier generale a Londra, ma la crisi della sua leadership era ormai irreversibile.
-Garvey morì nel 1940 senza essere riuscito a riportare l'UNIA alla sua originale solidità.

Marcus Garvey è stata la prima figura pubblica a stabilire legami tra i Neri Caraibici, Americani ed Africani . Il suo attivismo ha profondamente influenzato molti movimenti pan-africani nati nel mondo in questo secolo, ed il ricordo della sua presenza è certamente ancora ben vivo tra i Rasta. Qualsiasi analisi si voglia fare dei cambiamenti sociali avvenuti in Jamaica, a Marcus Garvey va riconosciuto di esserne stato la radice. Il governo jamaicano gli ha conferito lo status di Eroe Nazionale. "



Ovviamente tutti conoscono la parola Rasta grazie alla diffusione mondiale che ne diede Bob Marley negli anni '80, a volte caricandola anche di lati negativi quali il fumare erba e il vivere in maniera trasandata (raggamuffin).





Niente di più sbagliato.



L'uso dell'erba, il far crescere i capelli in una determinata maniera (dread locks) e il vivere gustando appieno tutto quello che la natura ci dà poggia le sue basi su convinzioni spirituali e religiose fortissime.

Quindi l'associazione mentale "Rasta=spinelli" lasciamola ai poveri stupidi che non vanno al di la della moda e dell'apparenza, e proviamo a scavare un po' in profondità.




Stand firm!

30 commenti:

Anonimo ha detto...

PRIMISSIMISSIMEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Angie... a più tardi????

Kaishe ha detto...

Ciao tesoro... tutto bene?
Sto uscendo - andiamo a preparare gli itinerari dei campiscuol - ripasso dopo e leggo...

Intanto un bacio...

angie ha detto...

Ciao Kai, in albergo è un casino con gli over, mi sono scervellata tutta stamattina per il post, e con l'emicrania non è proprio il massimo...

spero di sentirti dopo.

uno struccotto.

Kaishe ha detto...

Son tornata...
Spero che l'emicrania, avendo trovato l'albergo esarito, se ne sia andata!!!
Sai che pure io non ho in testa nessun argomento "trattabile"?
Cioè, magari mi viene di parlare di un tal Domenico Cipolla... ma finirebbe in polemica... e potrebbe essere un argomento per Fabio (!)...
Oppure di qualcosa di più personale... ma talvolta non riesco a "deodificarlo" per trasmetterlo...

Vedremo...

Intanto abbiamo deciso l'argomento per il camposcuola: ABRAMO...

Così devo concentrarmi anche su quel versante perchè è compito mio per tradizione fare il libretto delle preghiere... e non è proprio così immediato visto che deve seguire la struttura dei messaggi...

Hai potuto leggere i commenti di ieri?
Forse no... così ti aggirno...
A Cecy hanno rifatto un buovo gesso prchè ha problemi di calcificazione... e deve stare ferma...
Così l'incontro con Balua deve essere rimandato...

Spero buone nuove da Chris che aveva una visia prer la sua mamm... dovrebbe aver finito...

angie ha detto...

Ciao Kaisciuccia mia...

bello Abramo... sul significato del sacrificio di Isacco si potrebbe parlare per ore.

Ho letto prima qualcosina, ma molto velocemente, qui il lavoro impazza e solo oggi pomeriggio ho accompagnato 5 coppie in altri alberghi della zona... pazzesco.

L'emicrania... guarda, mi pare sia un guaio comune qui nel pollaio. Io ne soffro da quando avevo 8 anni, un simpatico regalino genetico della mia mammona.
La mia poi non è proprio emicrania, è un'infiammazione del trigemino, quindi mi ritrovo con un occhio semichiuso, i denti doloranti e l'orecchio che urla.
Però da quando prendo la pillola devo dire che sto mooooolto meglio. Me lo aveva consigliato proprio il mio medico di provare, e funziona.

angie ha detto...

Povera Cecy, non ci voleva proprio...però a quanto ne so non è raro che per fratture del malleolo i mesi di gesso siano due, speravo per lei che tutto fosse più msemplice, visto anche che abita a due passi dal mare e non lo può neanche vedere... durante l'inverno queste cose si affrontano meglio, soprattutto quelle fisiche che limitano i movimenti, mentre gli acciacchi che fanno più male dal punto di vista psicologico e mentale sono più facilmente affrontabili durante i mesi estivi, forse per il sole, le giorante lunghe, il fatto che si cerca di stare il meno possibile a casa a piangersi addosso.

Insomma,questo è il mio sindacabilissimo punto di vista...

Kaishe ha detto...

Eccomi... stavo facendo esperimenti...
L'emicrania è anche per me un regalo "familiare"... però mi si è scatenata nel periodo in cui prendevo la pillola... e si è trovata così bene che non se ne vuole più andare...

Su Abramo ci sono moltissime cose da dire... son dei bei tipetti i nostri Patriarchi biblici...
?sto qua ha consigliato alla moglie di spacciarsi per sua sorella, l'ha ceduta al faraone e poi... a chi son capitate lesciagure celesti?... al faraone... ma perchè?... Boh...
E la povera serva Agar?
Gli fa un figlio ma non è il favorito... quello è Isacco che però offre in sacrificio...
Fortuna che noi li useremo più come metafora... perchè alla lettera gli insegnamenti non sono applicabili...

angie ha detto...

Concordo in pieno, non sono proprio da seguire alla lettera.

E poi è effettivamente il primo caso documentato di mala giustizia, io se fossi Fabio ne farei un post, ma com è possibile che uno ceda la moglie al faraone e poi la condanna ricada su quest'ultimo? E' come quando i vertici Fininvest corrompevano giudici e compagnia bella, ma tutto questo ASSOLUTAMENTE ALL'OSCURO DEL PRESIDENTE!
Infatti Previti, Confalonieri e tutti quelli che hanno pagato fior di mazzette NON lavoravano per Beluscoglione, NON usavano i suoi soldi per commettere ste nefandezze, e soprattutto NON lo facevano perchè lui continuasse ad arricchirsi, mi sa che lo facevano all'insaputa del capo per farsi belli ai suoi occhi...

...bah! E sto povero Faraone? Gli tramano alle spalle, gli danno una moglie/sorella riciclata e poi si becca anche le piaghe!

Madddaaaaiiiiiiiiii

Ps: Kai, non ti sognare di riportare il paragone ai tuoi giovani virgulti in fiore, mi raccomando, già ho deviato le giovani menti dei bimbi che vengono a ripetizione da me.
Bimbo:"Angela, ma cosa vuol dire destra e sinistra?"
Io: "la destra è quella degli ipocriti pieni di soldi che non fanno niente per aiutare i poveri operai e il popolo, la sinistra è invece quella che si batte per i diritti dei più deboli..."

dici che mi devo vergognare?

Kaishe ha detto...

Vergognare?
Ma sei pazza????
DEVI spiegare così...
Io poi ho il DOVERE MORALE di parlare della sinistra nel covo dei lupi neri e grigi della chiesa (l'ho scritta minuscolo...).
Nel gruppo di catechismo ho i maschi tutti di sinistra... che quando parlo inneggiano alla mia sinistritudine...
Le femmine (il sospetto che le donne siano in natura stupide è quali legittimo...) si dicono di destra... perchè B è bello...
Al che io simulo molto realmente conati di vomito e attacchi epilettici...
La ragazzina più intelligente del gruppo è - ahi lei - figlia di un'assessore di destra... sulla quale non esprimevo giudizi perchè voglio bene alla figlia... Raccomando loro, invece, di osservare bene gli sbagli che facciamo per non ripeterli...
Un giorno la ragazza dice: La mamma ha detto che condivide la tua visione della politica... che davvero chi la fa la fa per interesse e non per servizio... che sono poche le persone come te che collaborano anche con "gli altri" perchè si possa costruire qualcosa che rimanga...
Son rimasta quasi umiliata da queste espressioni... solo che poi la mamma suddetta ha continuata a farsi gli emeriti caxxi suoi, con atteggiamenti discutibili se non disonensti... e il mio senso di colpa è rientrato...

'Sti qua sono i cocchi dei preti che li sostengono in un modo vegognoso... ma io ho imparato a "sottolineare" alla gente la stranezza di questo amore che però non produce lavoro... quello lo facciamo noi di sinistra, quelli che hanno frequentato le vergognosamente schierate scuole pubbliche, quelli ai quali l'Oratorio non ha mai spalancato le porte quando erano ragazzi... ma ora rimane aperto solo perchè ci siamo no...

angie ha detto...

più che dirti che ti adoro...

nella mia piccola isoletta, ma anche nella nobile Venezia, gli "aiuti" e le spinte a chi è apertamente schierato con il clero non si contano.

Pensa che io vivevo in una casa di proprietà di un "monsignore", che ci ha sfrattati in malo modo e in velocità per darla ai propri nipoti che ovviamente non ne avevano bisogno, visto che erano già proprietari di un'altra casa.
Morale: noi tre figli ci siamo ritrovati a dormire per mesi a casa della nonna, se non a letto con la nonna stessa, mentre ancora oggi mi tocca vedere che gli stronzi che hanno qualche parente lì hanno posti di lavoro assicurati e vitalizi, se non c'è niente che sappiano fare, perchè molto spesso sono anche degli inetti, CREANO LORO DEGLI UFFICI AD HOC, e guarda che non sto scherzando.

Airens, se passi di qua, NON leggere le righe sotto, ti prego.

Quando scrivevo per "il Gazzettino", dopo due anni di collaborazione e appena messa in tasca la mia laurea, mi sono decisa a chiedere se per caso c'era una qualche possibilità di poter entrare a lavorare continuativamente con loro.
La risposta del vicedirettore è stata di un'eloquenza incredibile: o hai spinte politiche (il gazzettino è roccaforte dc e oggi udc), o sei figlio o parente di qualcuno (vedi sopra), o vai a letto con qualcuno, o ti fai la gavetta.

Conta poi che da un anno scrivevo e correggevo articoli che poi venivano firmati da una parente stretta di mons. Scola... ecco.

Anonimo ha detto...

Troppo tardi....

Anonimo ha detto...

Comunque io dico sempre che SPERO di fare la giornalista...lo so che quella dei giornalisti è una castachiusa

Kaishe ha detto...

Tu sai Angie che mio figlio primogenito ha alcuni problemi... e puoi immaginarti quanto sarà difficile trovare un lavoro...
Beh... ci è arrivato i suggerimento di "uniformarci" alla Canonica e di passare dalla parte giusta...
Mio figlio, che all'inizio si poteva riconoscere in un bel centro moderato, ma se continua a spostarsi a sinistra uscirà dall'Arco Costituzionale... figurati se è il tipo che si adegua...

Noi duri e puri... insomma...
Ma sono orgogliosa di aver meritato tutto ciò che ho guadagnato e ho trasmesso con i geni la caparbietà di mio nonno paterno...
E' morto il 18 novembre del 1942 ... rifiutando fino al giorno della morte di "fare la tessera" del fascio anche se ciò significava niente tessera annonaria, vessazioni, quanche legnata notturna sulla strada del rietro a casa (magari con un bicchiere di troppo)...
Quando sento mie sorelle dir bene di B, chiedo mentalmente scusa al nonno... e gli spiego che le generazioni dei figli tendono sempre al peggioramento morale mentale...
Tra parentesi, mentre il nonno moriva, il mio papà era prigioniero in Marocco... e non ce l'avevano mandato i Comunisti che ora sono diventati i fautori di ogni nefandezza passata, prsente e futura...

Intanto la nostra Italia, ere dell'Impero Romano (ma le generazioni peggiorano...) riscrive la storia cancellando il nome di Garibaldi che i leghisti dicono non essere "L'eroe dei due mondi" ma "Il criminale dei due mondi"...

C'è da vergognarsi...

Kaishe ha detto...

Ciao Airens...
abbiamo divagato, come vedi...
Ma tu non far spegnere i tuoi sogni... tienili desti e lotta per realizzarli...
Qualcuno ci riesce...

angie ha detto...

ecco, quando meno te lo aspetti passa qualcuno al quale distruggere i sogni!

Adesso posso andare a casa con un enorme senso di colpa.

Però Airens, guarda che la realtà di Venezia è molto diversa da Roma, qui i giornali sono due e di tv c'è solo la rai, dove vige la legge del raccomandato per eccellenza.

TI ORDINO DI NON ABBANDONARE I TUOI SOGNI!

Kai, tesoro, abbraccio fortissimo tuo figlio e me lo tiro ancora un po' più a sinistra...così usciamo insieme...

ci sentiamo domani per chi passa, per Kai un abbraccio specialissimo, per Airens un affetto speciale, per Cecy un bacino sulla bua e per tutti gli altri uno strucotto.

Lasciate tutto in ordine, mi raccomando.

Kaishe ha detto...

Buonanotte tesoro...

Anonimo ha detto...

I sogni non li abbandono per nessun motivo!E'un imperativo morale che mi sono posta da sempre...questo però non toglie che io abbia la consapevolezza di volermi muovere in un ambiente di raccomandati!Un bacio a entrambe!

Kaishe ha detto...

Airens... a occhio e croce direi che ti farai trovare bella pronta da chiunque vorrà darti battaglia...

Vedrai (lo dico per esperienza) dopo le prime cattiverie che subirai scoprirai, con stupore, che chi ti osteggia ha una gran stima di te... e finirà per non volerti più "cambiare" e sarà, non dico amico, ma almeno spettatore neutrale...

Da parte mia un abbraccio di stima e una carezza materna...

Anonimo ha detto...

Grazie kay!E' bello sentirsi coccolati...mi è arrivato tutto,giuro!Un abbraccio anche a te!

Kaishe ha detto...

Buongiorno...
Oggi potrebbe essere una bella giornata... speriamo...
Intanto ci mettiamo subito in movimento... che pure oggi l'orologio intende correre...

astrosio ha detto...

comunque mi ha sconvolto che non si mangiano i molluschi. cioè, rientrano anche i frutti di mare, vero? cioè, una pasta con le cozze questi non se la possono mangiare... questa cosa mi ha colpito moltissimo. vabbe', forse moltissimo è esagerato... e mi rendo conto che il mio intervento sulla pasta e cozze dei rasta potrebbe non incidere in maniera decisa sul destino dell'umanità. forse. non si puo' mai sapere.

fabio ha detto...

Io invece oggi ho tagliato le gambe all'orologio.
Allora questi rasta non vogliono assolutamente avere a che fare con le cozze? Però, non si lavano, puzzano di capra, capelli grassi come sugna, a Napoli si dice 'insevati', cerona in faccia di essenze naturali di 0.5 cm... e pretendono pure di frequentare belle gnoccolone??

fabio ha detto...

La Bibbia è un libro possente e realistico. Vi sono raccontati i delitti più inquietanti, un elenco di peccati summa dell'umanità. È il libro meno letto dai cattolici praticanti, a parte Kai.
A me incuriosisce la storia di Lot e le sue due figlie. Le fanciulle crescono nel deserto col padre, isolate da tutto e da tutti. Arrivate all'età da marito, desiderose di avere figli, rendendosi conto che il tempo passa e di maschi... a parte i caproni, neanche l'ombra, decidono di puntare sul padre, forse il più caprone tra i caproni. Siccome questo è un sant'uomo, le care figliole lo fanno ubriacare e ne abusano a turno. Così figlieranno nel peccato il frutto del padre, che nonostate se la gode come un porco resta illibato nel peccato, e così sia. La cosa che mi fa impazzire è la soluzione trovata dall'autore per non far cadere le colpe dell'incesto al patriarca. Piuttosto se il padre fosse stato un virtuoso, non avrebbe bevuto così tanto. La contraddizione è palese. In una ricostruzione plausibile fu il padre ad abusare delle figlie, non una ma in consuetudine sin dalla morte della moglie, quella che divenne una statua di sale.

Kaishe ha detto...

E' evidente che la Sacra Scrittura è aperta a tutte le interpretazioni... Come si spiegherebbe, altrimenti, il proliferare di religioni e/o di sette?
Ma, scusa se cambio campo, è un po' come i politici italiani che, per accappararsi i voti si dichiarano IN TROPPI figli di De Gasperi...
Ora, se così fosse è ipotizzabile che abbiano comunque madri diverse... e dato che De Gasperi ebbe (mi pare) solo una figlia legittima è altresì garantito che sono TUTTI FIGLI di P......

Cmq, tornando alla Bibbia, concordo sulla varietà di peccati commessi pure (soprattutto?) dai Patriarchi senza che per questo il Signore cambiasse i suoi progetti su e con loro... Dipende come si interpreta: capacità di barcamenarsi pur di raggiungere lo scopo prefissato o fedeltà di Dio nonostante gli scivoloni degli uomini?
Io propendo per la seconda... ma è ovviamente un'opinione pesonale... anzi, è la Fede personale...
Ora pranzo e poi sono di turno in Mostra... quindi continuo a disquisire sull'argomento...
Ciaoooo...

Kaishe ha detto...

Ma che giornata silenziosa...
Ora però mi zittisco pure io che la testa è riuscita a sfinirmi...
Mi arrendo a pastiglia e nanna...
BUONANOTTE

Kaishe ha detto...

Eccoci qua... un altro fine settimana...

Aspettando che qualcuno arrivi, BUONGIORNO...

fabio ha detto...

buongiorno
kai io capisco tutto quello che scrivi e che non scrivi, se fossimo di presenza si dovrebbe tradurre in: tutto quello che dici e che non dici.

buonbuon buondì

Anonimo ha detto...

buuuuongiorno blog buuuongiorno.



buona giornata a tutti quelli che passeranno da queste parti.

Anonimo ha detto...

Buongiornooo... buongiornissssimoooo BLOG!!!
Oggi è SABATO... il giorno + bello della SETTIMANA!:)
E soprattt...domani sarà... DOMENICA, altro giorno bellerrrrimisssssimoooooo!!! E dopodomani... LUNEDI ed io, nn so voi, ma... nn vedo l'ora ke arriviiiiiii!!!

p.s.: ecco xkè sono... diversa!:)

Anonimo ha detto...

Ma scusa Kay... avevi anke tu il mal di testa ieri sera???:o