sabato 29 settembre 2007

dilemmi...

ciao ragazzi, per questo freddo fine settimana vi propongo un dilemma che mi attanaglia da un paio d'anni.



"preferisci un medico che ti ignora mentre guarisci o uno che ti tiene la mano mentre muori?"


ditemi la vostra ragassi e ragasse...

75 commenti:

Anonimo ha detto...

Nota: questo è un nuovo tipo di protesta on-line che usa i blog per diffondere una petizione a livello globale. Per partecipare, aggiungi il tuo blog seguendo le istruzioni che troverai in questo post.Questa non è una questione di partiti politici, questo è un problema di diritti umani basilari e democrazia.Per piacere aiutate a prevenire una tragedia nella Birmania/Myanmar aggiungendo il vostro blog e chiedendo ad altri di fare lo stesso. Facendo circolare questo meme attraverso la blogosfera probabilmente potremmo portare più sensibilità sul problema ed evitare una seria tragedia. Come cittadini del mondo, questo è qualcosa che i blogger possono fare per aiutare.Come partecipare.
1. Copiare questo intero post nel tuo blog, compreso questo numero: 1081081081234;2. Dopo alcuni giorni puoi cercare su Google il numero 1081081081234 per trovare tutti i blog che partecipano a questa protesta e petizione.Nota: Google indicizza i blog a differenti livelli, per cui è possibile che ci voglia più tempo perché il tuo blog appaia tra i risultati. Indipendentemente dalla traduzione il numero rimane identico e perciò valido.
La situazione nella Birmania/Myanmar e perché ci riguarda tutti.Non c’è libertà di stampa nella Birmania/Myanmar e il governo ha incominciato a bloccare Internet e altri mezzi di comunicazione, per cui è difficile ottenere le notizie dall’esterno. Singole persone sul campo stanno mandando i loro comunicati alla BBC e sono sconcertanti.
Vi incoraggio a leggere questi resoconti per vedere da voi quello che sta succedendo nella Birmania/Myanmar (in inglese).
Qui invece, le notizie raccolte da Google in italiano sulla Birmania.
La situazione nella Birmania/Myanmar è sempre più pericolosa. Centinaia di migliaia di protestanti pacifici e disarmati, compresi monaci e monache, stanno rischiando le loro vite marciando per la democrazia contro una dittatura impopolare, ma ben armata che non si fermerà pur di continuare il suo dominio repressivo. Mentre i generali al potere e le loro famiglie sono letteralmente grondanti di oro e diamanti, la popolazione della Birmania/Myanmar è impoverita, privata dei diritti umani basilari, tagliata fuori dal resto del mondo e sempre più sotto la minaccia della violenza.Questa settimana la popolazione della Birmania/Myanmar si è sollevata collettivamente nella più grande dimostrazione pubblica contro la dittatura militare dominante da decenni. È una dimostrazione di coraggio, decoro e democrazia attiva sorprendente. Ma nonostante queste proteste siano pacifiche, i despoti militari stanno incominciando a reprimerle con la violenza.
Ci sono già state almeno alcune morti confermate, e centinaia di feriti gravi causati dagli scontri tra soldati e cittadini disarmati.In numero attuale di vittime e feriti è probabilmente di gran lunga peggiore, ma le uniche notizie che abbiamo vengono da singole persone che riescono a far passare i loro resoconti attraverso il cordone imposto dalle autorità. Sfortunatamente sembra che presto potrà esserci un bagno di sangue su larga scala, e le vittime saranno per lo più donne, bambini, gli anziani e i monaci e monache disarmate.Contrariamente a quello che i governi birmano, cinese e russo hanno affermato, questo non è solo un problema di politica interna, è un problema di importanza globale e colpisce la comunità globale. Come cittadini interessati non possiamo permettere che qualunque governo, in nessun luogo al mondo, usi la sua forza militare per attaccare e uccidere cittadini disarmati che stanno dimostrando pacificamente.In questi tempi moderni, la violenza contro civili disarmati non è accettabile e se è permesso che accada, senza serie conseguenze per i suoi perpetratori, questo crea un precedente perché succeda ancora da qualche altra parte. Se vogliamo un mondo pacifico, spetta ad ognuno di noi opporre resistenza personalmente contro questi problemi fondamentali, dovunque essi si presentino.
Per piacere unitevi a me nel chiedere al governo birmano di negoziare pacificamente con i suoi cittadini, e alla Cina di intervenire per prevenire ulteriore violenza.
E per piacere, aiutate a sollevare l’attenzione degli sviluppi della Birmania/Myanmar così che sia possibile evitare un disastro umano su larga scala.Grazie.

Anonimo ha detto...

oh signur pure la protesta....


cqe...



SECONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

cecy ha detto...

buongiorno....mattinata tranquilla vedo....


angie senza alcun dubbio preferisco aver un medico che mi ignora vedendomi guarire!



balua???? non ho soldi nel cell non ti fai sentire da ieri....un baciozzo

Anonimo ha detto...

Ma scusa Angie... ke razza di dilemma è???:(
Ovviamente... uno che m'ignora, mentre... guarisco! Eh!:))))
Come il mitico... Dr.FrankHouse!!!:DDD

Buon weekend a tooodooos el mundoooo!!!:))))))))))

Anonimo ha detto...

e con questo ho finito....


prendo la porta e vado...



buona domenica a tutti,baci a tutti,belli e brutti....


a lunediiiiiiiiii ii ii ii i i i

angie ha detto...

ragazzi, che sabato muffoso davvero.

Il dilemma non è poi così stupido se uno cipensa bene, l'umanità è una caratteistica che ai medici manca un po', però vi assicuro che non è male sentirsi un po' coccolati e compresi.

Però è anche bello "guarire", anzi, è straordinario.

bah.

siccome vedo che qui non c'è nessuno, mi metto a lavorare che non guasta mai.

cecy ha detto...

non hai pubblicato il mio commento.....maledetta di una rete!!!

tanto riscrivo!!!!

ciao angie, oggi siamo pochini pochini...non riusciamo neppure ad incrociarci!


il tuo dilemma non è affatto stupido, l'etica comune ci suggerirebbe frasi come "una buona parola vale molto più di mille cure" ma purtroppo non sempre è così....

se mi trovassi nella posizione del paziente non potrei che risponderti che vorrei guarire ad ogni costo, senza curarmi dell'umanità del medico, ma sono anche convinta che colore che scelgono questa professione rispondano ad una vocazione, e che fra i tanti insegnamenti che devono applicare devono tener sempre presente che la persona che hanno in cura è un essere dotato di sensibilità e non solo un caso clinico! molte volte mi sono trovata a parlare di questa cosa con mia sorella, è un medico, un'oncologa per la precisione; lei ha scelto un campo dove a parer mio l'umanità deve essere una qualità essenziale, bè lei dice che per esser un buon medico uno non dovrebbe entrare troppo in confidenza con il paziente, altrimenti si rischia di non riuscire a ragionare con la giusta freddezza....e anche la prima cmq ad ammettere che spesso è difficile non affezionarti, e non istaurare un rapporto confidenziale con loro! mia sorella, ad esempio, con me è tutto meno che gentile e carina, l'ho sempre immaginata come il classico medico scortese e sempre incazzoso....bè mi sono dovuta ricredere! i suoi pazienti l'adorano, l'anno scorso quando si è sposata le hanno fatto arrivare a casa una marea di regali, ora che sanno che è incinta poi non ti dico, sono già disperati per quando starà via...

da me avevo raccontato la storia di quella ragazzina che aveva potuto incontrare i suoi idoli grazie a i suoi medici....bè tanto per ricordarti che non tutti sono dotati di umanità, un medico della stessa clinica ha commentato la cosa dicendo "è felice di aver visto 4 cretini? tanto creperà lo stesso"......incommentabile! sempre poi per citare mia sorella, quello non è un medico ma un impiegato dell'inps!!!

angie ha detto...

Eh Cecy, purtroppo ogni caso è a parte...

A parte che tua sorella per fare l'oncologa deve avere due palle così, devo dire che la categoria è fra le migliori.
La mia oncologa era ed è sempre pronta a darmi un cosiglio, una parola gentile, un filo di speranza.

Io ho sempre desiderato fare il medico, ho impostato tutto il mio corso di studi in previsione della laurea in medicina.
Poi ho conosciuto medici che non erano uomini, impiegati dell'inps come li chiami giustamente tu, e ho cambiato idea.

"ed infine capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male"

F. De Andrè, Un medico - "Non al denaro, non all'amore nè al cielo"

Kaishe ha detto...

Uno per volta... un po' alla spicciolata... facciamo capolino...
Eccomi dunque...

Dilemma facile??? Tutt'altro...
Le uniche risposte le possiamo dare in base alle esperienze che abbiamo... e non sono univoche...

Io porto l'esperienza dei medici incontrati da mio figlio... e di alcuni non ho nessun ricordo... di altri ricordo l'umanità... e perfino la consapevolezza che hanno commesso degli errori non mi fa cambiare l'idea positiva che ho di loro...

Certo... sogno di trovare un crudellissimo dr.House che, guardandoci con lo stesso interesse con il quale guarda una formica prima di schiacciarla, ci risolva il "problema"... e allora non avrei rimpianto della sua umanità...

E allora???
Allora non c'è risposta...

Sicuramente nessuno vuol incontrare l'impiegato dell'INPS...

Kaishe ha detto...

...
un'osservazione su "ProBirmania"...

Giai a noi se rimanessimo indifferenti... però in giro vedo che la gente non vuole essere emotivamente coinvolta dalle tragedie... salvo poi "scendere in campo" sugli amori dei VIP... e via enumerando...

Cmq, ieri ero l'unica che aveva ritenuto di indossare una maglia rossa... e quando spiegavo perchè la maggior parte delle persone cadeva letteralmente dalle nuvole...

Che dire???
Meglio il silenzio...

Kaishe ha detto...

Ehi... Angibell... ri-manifestati!!!!

astrosio ha detto...

un'infermiera bona tuttofare si puo' avere? no, così, per curiosita'.

Kaishe ha detto...

Astro'... non puoi averla bona e brava... quindi devi fare una scelta... ALTRO DILEMMA!!!

Kaishe ha detto...

Vabbè... allora mi faccio compagnia da sola...

Oggi, 29 settembre...

Seduto in quel caffè
io non pensavo a te....
Guardavo il mondo che
girava intorno a me...
Poi d'improvviso lei sorrise
e ancora prima di capire
mi trovai sottobraccio a lei
stretto come se non ci fosse che lei.
Vedevo solo lei e non pensavo a te...
E tutta la città correva incontro a noi.
Il buio ci trovò vicini
un ristorante e poi
di corsa a ballar sottobraccio a lei
stretto verso casa abbracciato a lei
quasi come se non ci fosse che,
quasi come se non ci fosse che lei.

Mi son svegliato e
e sto pensando a te.
Ricordo solo che,
che ieri non eri con me...
Il sole ha cancellato tutto
di colpo volo giù dal letto
e corro lì al telefono parlo, rido e tu..
tu non sai perchè
t'amo, t'amo e tu, tu non sai perchè
parlo, rido e tu, tu non sai perchè
t'amo t'amo e tu, tu non sai perchè
parlo, rido e tu, tu non sai perchè
t'amo, t'amo tu, tu non sai perchè.

angie ha detto...

ci sonoooo

angie ha detto...

Astrosio, vedremo quel che si può fare.

Kai, cara, come va?

Kaishe ha detto...

Eccomi... stanca e infreddolita...
e non ho proprio voglia di fare nulla... infatti ho dato forfait per l'impegno pemeridiano-serale a Lignano... meglio a casetta!!!

Tu stai bene??? ... lavoro a parte...

angie ha detto...

Si tesoro, sto abbastanza bene, credo che l'umidità di questi giorni passati non sia stata un toccasana per il mio fisichino, ma tutto sommato reggo bene.

ti sto scrivendo la mail per lunedì.

Anonimo ha detto...

Riusciro' a scrivere qualcosa e a mandarlo? Proviamo.....

Kaishe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kaishe ha detto...

Angi... ho assemblato..

Paola... guarda... se ci sono riuscita io... aspettiamo di leggerti...
e...
BENVENUTA!!!!

Anonimo ha detto...

Credevo fosse tutto piu' complicato! E' da un po' che vi leggo e a commentare mi sento un po' intimidita...come entrare in casa d'altri senza essere invitati, ma so che siete una bella compagnia !

Anonimo ha detto...

Beh, ho rotto il ghiaccio .....spero di imparare a destreggiarmi perchè sono proprio imbranata e devo continuamente ricorrere alle mie figlie...che sghignazzano senza ritegno e la cosa mi urta alquanto. A presto!

Hok.....bidonaro!!!!! ha detto...

Ciao Paola benvenuta!!!!!!!!!

Ciao blogghi.....vado a cena fuori.....

Buona serata a tutti!!!!!!!!

Kaishe ha detto...

Cara Paola... immagino che tu te ne sia già andata... ma volevo comunque dirti che ci fa piacere il tuo arrivo...
Tra l'altro... l'aiuto benignamente elargito dai figli ti accomuna a più di una fra noi... quindi... ancora... BENVENUTA!!!!!

Kaishe ha detto...

Ciao Hok... vedi bene di non ingozzarti...
Scherzo....
Buon Appetito!!!

Anonimo ha detto...

Angie ha posto una domanda che non è una scelta. Il conforto, nei momenti di disgrazia, è forza e balsamo benefico. Prima di morire l'uomo ha una sorta di frenesia cerebrale, vuole lasciare la pace dietro di sé, per segnare un punto privo di sbavature. L'attesa della morte così è più serena. Delle parole dolci assicurano il malato che va tutto bene intorno a lui. È strano dirlo, ma questa è la 'piccola felicità' della persona che trapassa.

angie ha detto...

Ma che onore!!!
Una nuova arrivata fra noi!
Benvenuta Paola, speriamo di leggerti spesso e, davvero, se ce l'abbiamo fatta noi...

Fabio, come al solito sei immenso.

Kaishe ha detto...

Angiebell... Fabio... ditemi che vi trovo ancora...

angie ha detto...

si kai

angie ha detto...

ero di passaggio da Astrosio.
Una persona è riuscita a farmi girare le palle anche in un blog non mio...
ma ti pare?

Kaishe ha detto...

Se indovino sono un genio???
Mi sa di no... è una risposta facile...

Ma però Astro' ti ha riappacificata con la vita con le sue assicurazioni di unicità, no???

angie ha detto...

Inzomma... si è scusato troppo per la sua assenza per i miei gusti...mmm...quasi quasi sospetto che mi tradisca!!!

angie ha detto...

E tornando a prima evviva la coerenza. Se io dico che farò una cosa, allora stai certa che la farò.

Non so se sono stata molto chiara, am credo che tu capirati.

Che ne dici?
Quando pubblichi il post?

Sono curiosissima!!!!

Kaishe ha detto...

Rieccomi... talvolta mi faccio distrarre dalle tre saette che corrono per casa...

Oggi poi è il loro onomastico... e quindi hanno il permesso di arrampicarsi ovunque... la mamma ha portato loro in dono un uccellino morto... avevo piume ovunque... e intanto momore si dispera... vabbè...

Tornando con la testa a post(o)... non si riesce a mettere su carta (o schermo) tutte le sensazioni... quindi ciò che si potrà leggere è un leggero passaggio sui nostri pensieri...
Penso che lo posterò domani sera... se prima o dopo cena lo lascio decidere a te...

angie ha detto...

quando vuoi cara, per me fa lo stesso...

angie ha detto...

ok cari, io vado.

un altro bacissimo a Kai, una slinguazzata ad Astrosio e un altro bene venuto a Paola.

Vado a festeggiare di nuovo il compleanno del mio ragazzo.
E che palle!!

Anonimo ha detto...

... Angie se il tuo fidanzato festeggia un compleanno ogni tre giorni, tra pochi mesi gli farai da badante ah ah ah
beh ciao

Anonimo ha detto...

Uff, vabbe'
saluto anch'io.
Kai, a "diman" (Angie mi correggerà in veneziano: domani, come se dise?)

angie ha detto...

Fabio, domani se dixe doman, semplicemente.

A doman fioi, se vedemo. Bona notte.

Kaishe ha detto...

... e anche in friulano si dice doman...
Ma dato che è già oggi... si dice uèe...
Buongiorno ... e buona giornata festiva (cosa tocca fare x non fare pubblicità ad una delle trasmissioni + insulse della TV italiana...)

astrosio ha detto...

a me le slinguazzate piacciono un bel po'. per cui, grazie angie. ricambio.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, l'aveo scritto doman, lo jurooo, poi ci ho pensato, ma lo aveo scrittooo.

Doman doman doman

Anonimo ha detto...

Astro, in merito all'argomento, ti faccio presente che Angie è impegnata con me come professoressa di lingua.

cecy ha detto...

buongiorno.....


paola benvenuta fra noi....



che sonnooooooo


vado a metter su una faccia simpatica, oggi mi festeggiano il compleanno YU-UHHHHHH CHE BELLO!!!! sono abbastanza convincente??????

Anonimo ha detto...

Grazie per il benvenuta, che emozione, che bella sensazione!Spero di non sembrare ridicola ma per me è stata veramente una conquista trovare il coraggio di postare e riuscirci (credevo che servissero chissà quali procedimenti...).
Angie da quanto temp che no parle e no sente pi el me caro diaeto veneto (el meo no proprio venexian, ma un poc pi su).

Anonimo ha detto...

Ciao Cecy, buon compleanno!

cecy ha detto...

paola grazie!

sono preoccupata per balu, ora ricarico e le mando un messaggino.....


vado a pranzo! buona domen....bleaaaahhhh

angie ha detto...

ragassi che giornata...

Kaishe ha detto...

Passo al volo... solo per i saluti...
Vado che in paese c'è la "Festa della mela" e il coro maschile nel quale cantno i miei due pargoli si esibisce...

Poi torno...

Che bello l'arrivo di Paola...
Ma... quanto più su??? Sempre in Veveto o sconfini in Friuli???

Ciao Angibell...
Ciao Cecy... buona festa...

angie ha detto...

Ciao Kai, buona giornata a te e ai tuoi pargoli.

angie ha detto...

Tra le altre cose qui c'è un concerto in favore di Emergency con la presenza di Gino strada, che ieri ho visto per strada, e a me tocca lavorare fino alle dieci.

mavaff...

Anonimo ha detto...

No Kaishe non sono friulana,
sono originaria della provincia
di Treviso, ma da tanto non vivo
più là.
Sono due anni che non ritorno
(e chissà quanto altro tempo
passerà) e la nostalgia è
sempre in agguato....basta
qualche parola nel mio amato
dialetto.........Venezia
poi, tanto l'ho odiata
(là ho fatto le superiori)
e tanto l'ho amata
(tutto il resto).

cecy ha detto...

paola su dicci qualcosa di te....siamo curiosoni e poi ormai sei entrata nella nostra grande famiglia!!!


kay la festa è finita, era giusto un pranzo, non avrei retto niente di più.....mmmmmm mio zio ha portato dei pasticcini che sono la fine del mondo, e anche della mia dieta!!!

cecy ha detto...

angiebell come stai? concertone a parte :-P

ho sentito la nostra mammina....si è presa un pò di meritato riposo smuuuuuaccckkkk

angie ha detto...

ma Paola cara, dove hai fatto le superiori? E soprattutto di dove sei originaria???

dai dai dicci dicci...

Ciao Cecy tesoro, pensa che a me non piacciono i dolci, ma adesso un pasticcino bello cremoso me lo mangerei...che sia la domenica?
Mi deprime...


Sto lavorando a maglia in portineria, secondo voi è sconveniente?

naaaaaaa

cecy ha detto...

no angie, che fai di bello? un maglioncino per l'inverno? posso commissionarti una sciarpona??? le adoro!!!! anche le mantelle mi fanno impazzire!!!


ti mando due cannolini e un paio di bignè?

Anonimo ha detto...

Angie sono originaria della
provincia di Treviso.
Ho frequentato l'Algarotti.
anno del diploma 1982.......
una vita fa.

angie ha detto...

Gnam Cecy...

si, sto facendo un maglioncino nero, stranamente, per l'inverno.
Ma diciamo che sferruzzare è uno dei miei passatempi.

Paola, ma sbottonati un po', adesso dove vivi? cosa fai?

e soprattutto, come ci hai trovati?

Anonimo ha detto...

Ora devo andare, un saluto a tutti.
A presto!

angie ha detto...

e ci lasci cosììììììììììì

Anonimo ha detto...

Scusami Angie non avevo visto
che mi avevi risposto...
Ti dico un pò di me, ma spero
che avremo modo di conoscerci
andando avanti, allora....
ho 43 anni (ehm, quasi 44, ma manca
ancora un pochino), vivo a Roma,
tengo famiglia (marito + tre
figlie) ho lavorato come
corrispondente estera, ma dopo la seconda figlia ho dovuto lasciare
il lavoro.

angie ha detto...

corrispondente estera vuoi dire GIORNALISTA???

La famiglia si allarga qui, mi sa che ci tocca davvero mettere su un giornale on line.

Fabio, sentito?

angie ha detto...

Cecy, siccome mi era venuta davvero la volgia di dolce, sto mangiando creackers con la nutella.

posso?

Anonimo ha detto...

No no Angie, corrispondente
estera nel senso che traducevo
la corrispondenza dall'estero
in entrata e in uscita!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ora devo proprio andare, un saluto a tutti,a presto!

cecy ha detto...

ciao paola, buona serata. a presto!!!


angie mangia che sei troppo magra!!! :-P

cecy ha detto...

angie, "nero, stranamente", è per caso il tuo colore preferito? perchè è il mio colore per l'inverno, più che preferito obbligatorio, visto che snellisce un pò....d'estate invece esplodo nei colori, tanto la ciccia si vede cmq!


mangiare è una goduria....oggi poi mi sento un pozzo senza fondo!!!

angie ha detto...

cecy, per me il nero è un must, nel senso che lo uso sempre e comunque. mi sento proprio a mio agio.
E non sono magra, sono giusta.
Non ingrasso di un etto nemmeno se mi pompo...

mamma mia, qui l'autunno si fa proprio sentire...fa un freddino micidiale...

cecy ha detto...

anche qui fa freddo.....brrrrrrrrrr

angie ha detto...

e che sonno...mi è improvvisamente venuta una voglia spasmodica di castagne!!!

voglio le castagne!!!!

e' ufficiale, è arrivato l'autunno.

cecy ha detto...

mmmmm le castagne!!!! che buone!!!

vado a vedere se è il caso di cenare, ho mangiato come un maiale oggi.... ripasso più tardi perchè domani vado a fare shopping e non posso perdermi il post dell'incontro fra te e kay...



un bacio....nel caso tornassi troppo tardi!

angie ha detto...

buona pappa cecy, non sai che fame mi fai...

Kaishe ha detto...

Angie... passo al volo perchè vado a cenare fuori con le altre Guide... per festeggiare il successo della Mostra...

Ho postato... se vuoi suggerire correttivi... ripasso più tardi...

Ti voglio bene... baci baci

STEFY ha detto...

MESSAGGIO A BLOG UNIFICATI:

CECY.... scusa è.... ma ieri hai detto che volevi essere una rana, xchè non aveva problemi, ecc. ecc. ed hai messo un avatar con una rana saltellante.

A me pare invece che ce l'abbia, sta rana.... un problema.

Tipo se arriva un brutto ragazzo, con gli occhi strabici, con la pancetta, le gambe storte ed un foruncolo nel naso...e bacia la rana...........

TU TI TRASFORMI IN UNA PRINCIPESSA, ED IL TIPO LO DEVI SPOSARE !!!!