sabato 30 agosto 2008

Ad ogni cosa il suo nome.

Se c'è una cosa che non sopporto (ma vi assicuro che ne esiste più di una) è chi parla "fra virgolette".
Vi è mai capitato di vedere o parlare con uno che ad un certo punto anza le mani e con indice e medio mima le virgolette? Sicuramente si.
Ecco, io quelli li strozzerei, o quanto meno amputerei loro le dita.
Ma c'è una categoria che mi dà ai nervi con ancora più veemenza: i giornalisti che parlano "fra virgolette".
La prima cosa che ti insegnagno ad un qualsiasi corso di giornalismo (anche a quelli del Cepu) è che il requisito indispensabile per un qualsiasi giornalista è la chiarezza. Il bravo cronista deve scrivere in maniera semplice, limpida e comprensibile da tutti,: grandi, piccini e vecchi, laureati, appena scolarizzati e premi nobel. Non è - e non deve essere ammessa - nessuna deroga a questa regola fondamentale.

Ecco però che accade un aereo si incendi in fase di decollo a Madrid, e che uno dei morti sia uno steward italiano.
Accade che Domenico Riso, questo il suo nome, si trovasse su quell'aereo con il compagno Pierrick e con il figlio di lui, Ethan.
Una famiglia unita, solida, come tante altre.






































Ma non per i giornali italiani.
Da noi, nella nostra italietta bigotta, baciapile ed ipocrita non ci si può permettere di dare un qualsivoglia riconoscimento di fatto ad una famiglia del tipo non convenzionale (una no-family day, del resto qui non c'erano almeno due matrimoni a testa, quattro amanti con figli a carico e compagnia cantante), ecco allora che Domenico improvvisamente viene ammazzato una seconda vedendosi negare, quasi come a nascondere una vergogna, la legittimità dei suoi affetti.
Tutti i più autorevoli giornali italiani hanno indicato Pierrick, il compagno di Domenico, come "il suo migliore amico" o "il suo convivente", ma il massimo lo ha raggiunto "il Corriere" (Ohhhh, dico, "Il Corriere", non "la Gazzetta del Paesedelbucodiculo") con un pezzo di Giusi Fasano, che li ha definiti "famiglia", riparando il sacro sostantivo con delle virgolette ipocrite come le lacrime di Valentina Vezzali alle ultime olimpiadi.

Un condensato di ovvietà e stereotipi dell'uomo gaio a gogò: il relegare l'omosessualità ad una mera faccenda sessuale e fisica, slegata da qualsivoglia sfera affettiva ed emozionale, legata a doppia mandata al gusto pruriginoso per la sodomia e per pratiche perverse, come se un ghei in quanto tale non avesse biologicamente la possibilità di innamorarsi, provare le stesse gioie e dolori dell'amore che proviamo noi tutti, costruire un rapporto stabile e serio, creare una famiglia.
Il tutto - ovviamente - contornato dal chiacchericcio del paese d'origine, l'amore per la lirica e l'arte, senza dimenticare l'orecchino!! Segno distintivo da secoli della gaiezza di una persona!... ci mancavano solo il boa di struzzo e i tacchi alti e il vizietto era bello e servito.


Ma ci pensa poi "La Repubblica" con un editoriale di Merlo in risposta alla polemica (giustamente) innescata di Grillini a pubblicare uno dei più feroci pezzi omofobici mai scritti prima.




Una delle battute più celebri di Nanni Moretti è a mio avviso la seguente: "le parole... le parole sono importanti...".

Noi lo stiamo perdendo il significato delle parole, o peggio ancora, lo stiamo mutando, stuprando.
Così un mafioso diventa un "eroe"; una mancanza totale di volontà di opporsi alle porcate che combina il governo diventa "ricerca del dialogo"; Veltroni diventa addirittura "un politico" ed Elisabetta Gregoraci una "ragazza di sani principi".

E una bella famiglia come tante altre diventa una "famiglia".

Non c'è niente di più fastidioso, meschino e deprimente di quelle virgolette.
Il mio pensiero va ai genitori di Domenico, ai suoi amici e quanti ricorderanno degnamente lui, il suo compagno e il loro figlio.

45 commenti:

Unknown ha detto...

primaaaaaaa


e ora leggo

Unknown ha detto...

buongiorno.....

....resto come sempre basita. Basita per l'ipocrisia di noi italiani (giornalisti in tsta ma in fin dei conti i giornalisti sono persone quindi ci metto dietro tutti gli altri...salvo qualche eccezione)e per la leggerezza con la quale diamo giudizi. Se poi si tratta di giudicare una persona per i suoi gusti sessuali allora la cosa diventa ancora più facile.

Ma in fin dei conti come dice la cara Carfagna, in Italia gli omosessuali non sono discriminati, e a lei glielo hanno detto i suoi amici culattoni quindi è vero.

Angie cara, l'Italia è un gran bel Paese, sono gli italiani che fanno schifo.

angie ha detto...

Si Fox, glielo hanno detto i suoi amici culattoni stilisti del nord.
E quindi non è vero.


Che gente di merda

Unknown ha detto...

che vuoi che tri dica Angie...sta gente mi perplime!!

angie ha detto...

Va beh, lasciamo stare che mi girano i maroni...
piuttosto come va il raffreddore/tosse?

Unknown ha detto...

diciamo che aver smesso il cortisono sembra non essere stata proprio un'idea geniale...ma chi se ne frega!!!!!!


te piuttosto ...ho letto del tubicino, ora come stai??

STEFY ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

STEFY ha detto...

Buongiorno donne.....sono uscita alle 9,40 e sono tornata solo ora per un misero forellino.....

Tengo acceso tutto....., ma arrivo tra qualche minuto...
vado a cambiare le lenzuola....

Non scappate, è ???

angie ha detto...

molto meglio cara, molto meglio.
Essere tornata ai miei dolori oroginali è un sogno!

Unknown ha detto...

quando dici così mi fai venire in mente mia mamma che ha dei dolori atroci e si arrabbia quando gliene vengono di nuovi, dice che preferisce i suoi soliti e quelli nuovi non li può sopportare.

CHe fai oggi lavori tutto il giorno??

Lindylinda ha detto...

Angie stai meglio?

.. devo dire che proseguendo sulla strada di non ascoltare nè tg nè radio tg, la notizia l'ho captata un po' di striscio...


.. quel "po' di striscio" che ho sentito diceva.. PAROLE TESTUALI..

.. UN INTIMO AMICO...



.. e lì ho spento..

.. ma le cose col suo nome vogliamo chiamarle??

Unknown ha detto...

linda buongiorno!!!

angie ha detto...

Ciao Zia Balua!

Che palle vero?

Fox, lavoro fino alle 2, poi vado in negozio!

Unknown ha detto...

ecco...na bella gioanratina leggera e!!! ma Paolo come sta?? non ci hai più fatto sapere nulla

angie ha detto...

cioè una gioranta tipo...

Ma per me andare in negozio significa scaricare un po' di stress, a parte questi giorni che è arrivato di tutto!

Paolo sta meglio, fa ancora quella cosa col becco e la lingua, e lunedì sento il vet e vediamo cosa mi dice.
Resta il fatto che è diventato praticamente una puttana che reclama coccole da chiunque.
Se io non ci sono va persino da Ambrogio a farsele fare. L'altro giorno è salito sul braccio a mio fratello! Però se ci sono io non esiste nessun altro al mondo, e mi tocca fare qualsiasi cosa con lui sulla spalla, sul braccio, in testa o aggrappato ai jeans... insomma, uno spasso!

Unknown ha detto...

ti ci vedo che giri per casa con Paolo attaccato ai Jeans!! ti facilità la vita in casa direi!!!


ah ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

E' quello che dicevo ieri da balua sulla prostituzione,in italia le cose girano in questo modo...Mi spiace tanto,ma sono davvero poche le persone che sono pronte ad un discorso di "integrazione" di famiglie omossessuali...Tanti lo dicono con le parole ma poi con i fatti sono i primi che si girano magari a vedere una coppia di persone dello stesso sesso per mano...le rare volte che se ne vede una,chiaramente...Non siamo pronti,la nostra società e falsa e bigotta e dobbiamo prendere le cose cosi...Forse le nuove generazioni cambieranno le cose,ma tutti i cambiamenti di questo tipo sono estremamente lenti...E tutto ciò mi rimanda sempre al motivo per il quale amo Londra...In quel posto,alla base di tutto,c'è un enorme rispetto non tanto per come si è...ma per la PERSONA.

Ahm,confesso di aver usato l'espressione "tra virgolette"più e più volte...


Buon sabato a tutti,C.

angie ha detto...

Ciao Chris, tesoro....

Dipende poi da cosa ci metti dentro le virgolette, e in che contesto le usi, ovvio.
E poi tu lo sai che puoi fare tutto.
Ti abbraccio

Kaishe ha detto...

Mah... di questao mancato rispetto ne abbiamo parlato in casa, visto che alcuni giornali parlavano di "compagno" e la televisione - che pure propina tette, culi, sesso e ogni sorta di immoralità - parlava con anonimato di "amico"...

Noi in casa siamo bigotti, se per bigotti si intende la tentazione di denigrare chi professa pubblicamente una Fede... ma non ci siamo scandalizzati se queste due eprsone si amavano... ci ha fatto più schifo quello che Angie chiama virgolettato.

Allora il problema non è l'appartenenza ad una confessione religiosa, ma l'ipocrisia... che non ha proprio bandiere... ed è il motivo per cui siamo una Nazione cattolica che però non crede nella Chiesa cattolica e nelle sue regole e in Dio solo se conviene!

Ovviamente secondo me, tanto per evitare di sembrare predicatoria...

angie ha detto...

Kai, diamo un nome alle cose: TU NON SEI BIGOTTA, ANZI.

Il bigotto è quello che non vede e non vuol vedere al di la del proprio naso, e tu e la tua famiglia siete l'esatto contrario.

angie ha detto...

ragasse, vado.

Kaishe ha detto...

Beh... questa definizione mi è stata data in blog (da Winx pubblicamente... poi altre volte l'ho percepita in certi commenti acidi)...

E purtroppo oramai viene usata quasi esclusivamente per denigrare i Cattolici...

E ci pensavo dopo il precedente commento...

Un tempo era anche sensata, perchè i cattolici erano davvero la maggioranza e i cosidetti baciapile erano la peggior feccia della ipocrisia...

A quel tempo appartiene ad esempio (e proprio a lui pensavo dato che, casualmente, ne discutevo di recente con S) l'isolamento di Pier Paolo Pasolini...

E il peccato peggiore è che molta gioventù non ha neanche fatto la fatica di leggerlo... perchè il miglior complimento che girava su di lui riguardava la sfera sessuale... e le battute si sprecavano perfino sulla sua morte e sulla sua sepoltura...

I primi ad aprire la mente furono molti parroci che, ancora oggi, riconoscono il suo genio, espresso anche nel film "Vangelo secondo Matteo"...

oggi, invece, i "veri cattolici" sono quelli che marciano dietro a Bagnasco... ad esempio per la difesa della famiglia pur avendone più di una oltre a concubinaggi vari e passaggi di letto senza scrupoli...

Noi bigotti di famiglie ne abbiamo una... e giuro che non è facile!
Ma almeno riconosceteci che non siamo i leccaculo del vaticano (minuscolo)... anzi, siamo proprio i reazionari passabili di scomunica per queste stupide idee progressiste dell'uguaglianza e della umanità.


Si è capito che il termine BIGOTTO non mi piace?
Direi che il termine che calza è proprio LECCACULO... quelli sì che per ingraziarsi le gerarchie ecclesiastiche cambierebbero qualsiasi termine e qualsiasi articolo di "informazione"... che obbligatoriamente va virgolettata...

Lindylinda ha detto...

.. scusate se latito eh.. ma il sabato lavoro tutto il giorno in palude e faccio fatica a stare al pc...


.. e vi vedo così belli attivi che mi spiace non essere con voi!!



AH.. MA ARRIVA DICEMBRE CHE TORNO A FARE LA DISOCCUPATA!!!

La Cosa ha detto...

Kai, per definire i leccaculo che dici tu, mio papà usava un termine che a me è sempre piaciuto moltissimo, te lo virgoletto pure "lecabalaüstra", intendendosi per balaüstra quella recinzione che sta davanti all'altare, credo che abbia anche un nome italiano, ma non frequentano chiese, a causa dei troppi succitati conosciuti, non lo conosco ;-)))))

Anonimo ha detto...

bè.. Che si dice? Giorno fiacco in palude..

aquila ha detto...

ehm...ke faccio comincio a correre così non mi uccidi ???purtroppo a me capita abbastanza spesso di parlare imitando il gesto delle virgolette....e va beh mica posso essere perfetta sempre e in tutto...ahahah....a parte questo come va gente ?

angie ha detto...

...'giorno...

Unknown ha detto...

buongiorno e buona domenica

i panini sono pronti metto il solare in borsa e si parte...

angie ha detto...

beata te fox... prendi un po' di sole anche per me dai!

Kaishe ha detto...

Buongiorno a tutte/i...

Oggi starei a letto tutto il giorno... ma non si può!

Pomeriggio sono in Mostra e stasera adirittura abbiamo l'Assemblea del Comitato che organizza le suddette mostre... del quale stranamente faccio parte...

Intanto adesso però mi rilasso un po' con i mici indoor e outdoor...

angie ha detto...

Ciao mamma Kai, sto aspettando di avewre un attimo libero per sostituire la parola "bigotta" con "leccaculo" come mi hai suggerito tu.
Erano proprio quelli i personaggi che intendevo, ovviamente.
Sai, da quando ho letto quell'articolo non riesco a togliermi dalla testa i parenti di Domenico, e penso a quello che avranno provato a leggere "famiglia".
La giornalista probabilmente l'ha fatto in buona fede, non ha riflettuto sull'uso delle virgolette, ed è proprio questo il grave, il fatto di averle messe a cuor leggero.
Tu che ne pensi seriamente? Risvolti religiosi a parte?

angie ha detto...

Ah, dimenticavo, un po' di grattini ai mici...

STEFY ha detto...

Buongiorno ragazze.....
saluto veloce a tutte.

Qui anche se c'è il sole, tira aria di tempesta....
ma non quelle burrasche che fanno casino e distruzione

una tempesta noiosa e silenziosa.

Mah......

cecy ha detto...

buongiorno...

giochiamo a far il paese progredito e all'avanguardia e poi....non ci sono veramente parole!

Kaishe ha detto...

Per me famiglia è il luogo dove ci si ama e ci si aiuta...
Le altre sono le vere convivenze: le nostre belle famiglie di facciata dove si sprecano le umiliazioni di uno o dell'altro membro, i silenzi in privato e i gran sorrisi in pubblico, la mancanza di rispetto intesa nel senso più ampio e vero (l'UNICO)...
Ma come si diceva, al family-day sappiamo benissimo chi sfilava... e quindi ufficialmente la famiglia è un timbro, non una comunità (consentitemi il termine) di mutuo soccorso, aiuto e amore...

aquila ha detto...

Buongiorno mondo,
io sull'argomento famiglia sn in piena crisci,non sò più cosa penare.
O meglio diciamo che sono un pò perplessa....
Parlavo l'altro giorno con la mia "amica" riflettevo più che altro a voce alta....se un domani io trovassi la giusta persona e ci stessi assieme,e ci comprassi una casa insieme,la mia non sarebbe una famiglia?? sui generis ovvio ma alla fine il principio è lo stesso di tutte le altre coppie.
E poi mi kiedevo : è più famiglia un gruppo di persone ke vivono insieme,sposate e ke però litigano ogni santo giorno o un nucleo di persone non sposate ke però mettono come perno del loro mondo l'Amore quello semplice e vero ?


Angie scusa x questi pensieri ben confusi non sò se passa quello che intendo

angie ha detto...

Lauretta, ti prego due cose:

1- togli immediatamente quelle virgolette alla parola amica.

2- NO K!!!!

angie ha detto...

Ehi! Ti ho vista solo adesso!!

Ciao Cecy! Bentornata!

aquila ha detto...

eh ma angie cara le virgolette li ci stanno benissimo perchè io non sò più cos'è quella ragazza,amica o altro...in effetti si comporta da fidanzata quando stiamo assieme o ci sentiamo ma ha pure il distacco da amica....non lo sò....per la K chiedo venia ogni tanto mi scappa....

angie ha detto...

NON SONO D'ACCRODO, MA E' UNA TUA DECISIONE.

RAGASSE, MI STO INGOZZANDO DI BURGHER KING, E' UNA GODURIA.

STEFY ha detto...

Io ho mangiato spaghetti aglio, olio e peperoncino....

E ora per smaltirli, vado a lavare la macchina in giardino.....


PUFFF come sono piena

STEFY ha detto...

Anch'io preferisco Burger King a Mac Donald

sorpancino ha detto...

La dipartita temporanea del mio ADSL non mi permette di esprimermi come vorrei ma devo dire che anche io in questi giorni mi sono veramente arrabbiata per il modo in cui hanno dato questa notizia, potrei pure essere d'accordo con Merlo che in una tragedia simile le vicende personali delle vittime non sono importanti se non fosse che pure questa è un'ipocrisia, visto che per gli altri passeggeri si davano particolari privati e solo in questi casi si lasciavano intuire particolari pruriginosi...io penso che nella vita l'amore sia la cosa più importante e se c'è amore c'è famiglia, punto!
Domani inizierò scuola con un collega che anni fa sosteneva che il matrimonio in chiesa fosse più serio di quello in comune...intanto però (sposato in chiesa e già biriprodottosi) ci provava con un'amica mia...credo che ci litigherò al più presto!
Un bacio

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Angie quanto hai ragione. Quanto mi ritrovo nelle tue parole, nel tuo sdegno, nella tua indignazione. Se penso a quanto mi ha urtato questa cosa essendo una perfetta estranea posso solo immaginare cosa deve essere stato per parenti ed amici di Domenico. L'ennesima occasione per vergognarsi dei "giornalisti" di questo paese (volutamente minuscolo). E sì, qui le virgolette ci stanno proprio a fagiolo, non trovi?

astrosio ha detto...

torna. cribbio. io ti amo. eccheccazzo.