sabato 31 maggio 2008

perchè questo non accada mai più...




I grandi eletti tornano a parlare di nucleare, stavolta in termini di certezza: entro il 2010 5 nuove centrali nucleari in Italia.
Strafregandosene della chiara volontà espressa dagli italiani 20 anni fa con un mirato referendum... ma si sa,

è facile fare i froci col culo degli altri.


Fermiamoli.

39 commenti:

Kaishe ha detto...

Oramai, comunque si scelga, il nucleare ci circonda con tutti i rischi conseguenti...
Nemmeno a farlo apposta, ne abbiamo parlato con i ragazzi in Parrocchia questo pomeriggio...

angie ha detto...

CIAO KAIIIIIIII

LaStefy ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ciao donne belle !!!

Kaishe ha detto...

Eccomi eccomi eccomi...
Stavo bighellonando in giro per blog... ma non c'è nessuno..
A parte le mie due compagne di opinioni PREFERITE!!!

aquila ha detto...

eh ma dio...tanto per dimostrare ke il parere della gente non conta più nulla....bohhhh ke schifo....voglio scendere da questo mondo io

Kaishe ha detto...

Mi stavo guardando il video...
Come dicevo, proprio oggi ho detto ad alcuni ragazzi della mia esperienza in Bielorussia... dei pauesi abbandonati a seguito della contaminazione dei terreni e degli abitanti dei paesini confinanti che, fregandosene dei posti di blocco che delimitavano (forse ancora è così) la zona inabitabile, andavano a seminare le patate nei campi abbandonati...

Ho chiesto alla nonna di Sergei come mai facessero una cosa del genere e lei mi ha risposto: dobbiamo mangiare...

Kaishe ha detto...

Il secondo giorno siamo andati a portare quanto avevamo raccolto dalle famiglie italiane che sostenevano il "Progetto Cernobyl" all'ospedale cui erano destinati...

Quante lacrime abbiamo versato a vedere la situazione nella quale si trovavano... letti arruginiti, stante scure e sporche, materassi sfondati, struttura fatiscente e attrezzatura antidiluviana...

Noi eravamo una goccia in un mare di disperazione...

aquila ha detto...

mami c'è un commento da te...

ma scusa mangiavano patate al nucleare in pratica ??

LaStefy ha detto...

Il video lo guardo domattina presto....quando mi sveglio. Ora devo scappare.

Vi saluto e vi bacio.

Se arrivo presto passo stasera per la buonanotte.

Ciao. ciao.

Kaishe ha detto...

... e nonostante ciò, i LORO politici approfittavano del nostro interessamento per averne mazzette e regalie varie...

Così... l'ho raccontato tanto per accennarvi ai sentimenti davanti a una tragedia che mi è passata vicina sottoforma di un figlio a tempo... Sergei che passava le estati da noi per respirare aria pulita(...) e mangiare cibi vari che gli fornivano una possibilità in più di non ammalarsi...

Kaishe ha detto...

Ma certo, laura... e pesce pescato nei loro laghi contaminati...
Noi siamo rimasti lì una ettimana e mangiavamo le loro cose, chiedendoci se non fossimo troppo temerari...

Ho letto il commento ma, in realtà non trovo che la situazione sia troppo problematica... perchè si aprla di qualche giorno che vi frequentate...
Ma vogliamo lasciare che le cose maturino un po'???

aquila ha detto...

mami consiglio giusto al tempo giusto...lasciare ke le cose maturino un pò....
esatto...grazie....

x il resto sn un pò così senza parole, ammetto e kiedo scusa per questo ma mi riesce difficile avere un pensiero...

angie ha detto...

Kai, io avevo 9 anni quando successe il disastro.
Ricordo come se fosse ieri la mia angoscia e la disperazione di quei giorni.
Non passa giorno senza che io pensi almeno per un istante a quante persone sono morte, a quante si sono ammalate e a quante ancora si ammaleranno.
Ti confesso che la prima volta che ho visto questo video ho pianto, e ancora adesso se ci penso mi viene la pelle d'oca.

angie ha detto...

ogni anno i Vigili del Fuoco di venezia ospitano un gruppo di bambini biellorussi.
Ogni anno è una festa!
Ma per me è uno strazio, e ogni volta piango e piango e piango...

e cose come queste non devono MAI PIU' accadere.

Kaishe ha detto...

Angie... io avevo già i due figli... sono stati giorni angoscianti...
Io ricordo che lavavo, lavavo, lavavo... scarpe, vestiti, cose di udo quotidiano... pur sapendo che non cambiava la situazione...
E intanto sentivamo di morti e di prospettive a lunga scadenza di nascite di esseri deformi (umani e animali e vegetali) e spettri di malattie terribili...
E io ripensavo a certe scene del film "The day after" e avevo certi attacchi di trrore che sfogavo paingendo...
E poi Sergei... che quando arrivava era una festa... ma quando ripartiva...

angie ha detto...

Io facevo la III elementare, dovevamo andare allo zoo di lignano, ma un giorno prima, era il 28 aprile, una circolare ci disse che la gita era rimandata "causa forza maggiore".
Io chiesi alla maestra cosa volessero dire quelle parole... beh, ti ripeto, ho ancora i brividi.
E oggi purtroppo cominciamo a vedere gli effetti della nube, e sono convinta che i miei problemi e quelli di Cristiano e di tantissimi altri giovani uomini e giovani donne siano moooooolto legate a Chernobyl.
Per carità, io vivo a un kilometro in linea d'aria da porto Marghera, e anche quello fa il suo bel gioco, ma...

aquila ha detto...

ok io penso ke a casa mia o meglio ke mio padre abbia seri fastidi...alla mia domanda "papà hai sentito che vogliono aprire centrali nucleari qui in italia...." lui mi ha risposto una cosa del tipo " era ora visto ke siamo gli unici fessi ke pagano dagli altri".....alkè gli dico "...si ma ti ricordi cosa ha fatto il nucleare un pò di anni fa ??" e lui " si bon ma ormai il nucleare ci circonda se deve succedere qualcosa succede lo stesso"...ora posto il fatto che io rispetto mio padre pur non andandoci d'accordo...ma mi permettete di dire ke quest'uomo io alle volte non lo seguo.....

astrosio ha detto...

io dico: piu' sesso meno centrali nucleari. se si convogliasse tutto il calore sprigionato dagli amplessi di tutti gli italiani in un tipo generatore, non si accumulerebbe energia piacevolmente e senza inquinare? ma e' tanto difficile, santo astrosio, pensare a tutto cio'?!?! eh? eh? eh?
(mia musa, ti amo a valanga.)

Kaishe ha detto...

Davvero Astrosio... è lapalissiano!!!!

aquila ha detto...

ma infatti...xò astrosio se tutti gli italiani fossero come me....ehm non è che sarebbe un granche come soluzione....qui è magra la cosa

LaStefy ha detto...

Buongiorno gente.

Ho guardato il video, e sinceramente stavo meglio prima.

L'unica parola che mi viene in mente è ORRORE !!!!

Ma come si fa ad esser così ottusi ??
E' inaudito.....
E' una vergogna...poveri bambini...

Spero solo che le centrali le costruiscano dentro il giardino di casa loro.

fabio ha detto...

Diciamo pure che il pianeta, nel suo stato naturale non era predisposto ad assicurare l'esistenza di 7 miliardi di esseri di una stessa specie. La soluzione è l'autoeliminazione e le centrali rappresentano un ottimo contributo affinché ciò avvenga. Tanto è inutile che ci sogniamo di continuare a crescere di numero con il bisogno sempre più alto di energia, tenendo il pianeta pulito e incontaminato. Chi di noi rinuncerebbe ormai alla macchina? per necessità, è vero. Dunque non ci resta che crescere sino ad estinguerci.

fabio ha detto...

La prossima centrale nucleare si farà in un altro sito ad hoc, sempre donato dal Nostro grande benefattore: Tenuta di Macherio. Grazie Silvio.

Kaishe ha detto...

Buongiorno a tutti...

Fabio, ma che "simpatico umorista" che sei!!!

Unknown ha detto...

buongiorno e buona domenica a tutti.

Io credo che abbia pienamente ragione kai: tanto che le facciano o no ce le abbiamo appena oltre il confine e ben sappiamo che le radiazione se ne sbattono altamente dei confini.

E' anche vero che mi terrorizza una centrale in italia vista l'incuria di cui siamo capaci. Chi la controllerebbe? chi ci può assicurare che durante la sua costruzione non vengano usati materiali scadenti solo x permettere a qualcuno di intascarsi qualche soldone? come? non è possibile? certo, come sarebbe impossibile mettere sul mercato medicinali che causano malformazioni e gravi malattie ai bambini e aborti alle donne senza scriverlo sul foglietto illustrativo....ma..ehi siamo in italia siamo riusciti a fare anche questo!!!

Anonimo ha detto...

La disinformazione dilagante è la cosa peggiore che possa esserci, ma lo sapete che le centrali nucleari italiane in via di smantellamento contengono e hanno sempre contenuto il materiale radioattivo? e lo sapete che per mantenere il materiale raffreddato e in sicurezza queste centrali consumano un fracco di corrente? la differenza tra le centrali italiane e quelle svizzere e francesi sono solo una : quelle italiane non producono corrente, anzi la consumano, le altre no.

Non tutti sanno poi che ospedali e aziende producono ogni anno 500 tonnellate di rifiuti radioattivi, senza contare quelli del traffico illecito.
Le centrali nucleari italiane chiuse dopo il referendum dell'87 hanno comunque prodotto circa 50mila metri cubi di scorie radioattive, senza aver prodotto un kilowat di corrente.
Mi viene da pensare che la lobby del petrolio abbia volutamente allarmato gli italiani e pilotato il referendum.
ildisastro del Vajont ha prodotto nell'iimediato molte più vittime.
L'estrazione del carbone provoca ogni anno circa 6000 morti senza contare i minatori colpiti da silicosi, gli affondamenti delle petroliere hanno provocato disastri ambientali immani.
lA DISINFORMAZIONE è la cosa peggiore, le tonnellate di anidride carbonica prodotte dalle centrali a combustibile "tradizionale" invece ci fanno bene a noi e all'ecosistema..essi è proprio così.

come al solito si ha paura di quello che non si conosce, ma si vede che c'è chi ha interesse che il popolo rimanga ignorante, è più facilmente controllabile ;-)

Non oso pensare cosa succederebbe se si scoprisse che l'uranio è finocchio...apriticielo!

Anonimo ha detto...

cara fox le multinazionali farmaceutiche non sono italiane ;-) gli stronzi ci sono in tutto il mondo :-P


ps mi sono dimenticato di scrivere prima.... sono rimasto basito quando ho scoperto che in italia le centrali eoliche non sono apprezzate dagli ecologisti perché deturpano la visuale del panorama.....MA STIAMO SCHERZANDO??? MA QUI SONO TUTTI RINCOGLIONITI!

astrosio ha detto...

una buona domenica a tutti e un grazie alla mia musa per la sua esistenza. ecco.

idea ha detto...

POL hai ragione non sono italiane ma in italia abbiamo permesso che venissero omesse certe informazioni sui foglietti illustrativi, intendevo quello ma ci sta che mi sia espressa male

La Cosa ha detto...

Pol, una chicca volevano mettere delle pale eoliche in mare non ricordo dove ma circa a tre miglia dalla costa e anche lì gli ambientalisti hanno detto che avrebbero deturpato il paesaggio.
A me personalmente piacciono un casino!!
Me ne mettessero una sul tetto sarei felice.
A sud di Vienna esiste una grande area di centri commerciali e l'energia è fornita da 2 pale eoliche, magari solo in parte, ma mi pare una bella cosa

Ciao a tutti

angie ha detto...

ehi!
Buongiorno!

mamma mia cosa ho scatenato con questo post!

angie ha detto...

Pol, concordo con quello che hai detto in ogni songola sillaba.
Purtroppo per mancanza di tempo non mi sono dilungata molto nel testo del post, ma il senso che avrei voluto dargli è proprio quello espresso da te.
Il problema non sono le centrali nucleari in sè, ma il come verranno costruite e gestite.
Allora, da noi abbiamo cominciato a discutere di centrali nucleari di terza generazione quando nel mondo civile ed evoluto se ne costruiscono già di quarta.
Il problema sta proprio qui, in Italia.
Le centrali svizzere, francesi, americane e giapponesi sono controllatissime, all'avanguardia e gestite da persone competenti ed oneste.
Chernobyl rappresenta tutto quello che di marcio sta dietro ad un bisness come il nucleare: la noncuranza, i soldi intascati da non si sa chi, l'incompetenza e l'omertà.
Questo mi fa paura caro Pol, solo questo.
E non mi pare poco.
Se il nostro grande benefattore ha dato l'appalto per la costruzione del ponte sullo stretto alla Impregilo, la stessa società in mano alla camorra che ha causato il dramma rifiuti a Napoli, cosa ci possiamo augurare per una cosa così complessa come il nucleare?

angie ha detto...

E poi tu citi il Vajont, uno sterminio che tocca molto da vicino me e Kai.
Tu affermi giustamente che ha fatto più morti del nucleare, ma non dimenticare che è stato un disatro più che annunciato.
Non è andata come ha scritto Dino Buzzati "un sasso è caduto nel bicchiere e l'acqua si è rovescita sulla tovaglia, solo che il sasso era una montagna e sulla tovaglia stavano migliaia di persone".
Tutti sapevano, tutti avrebbero dovuto fare qualcosa che non è stato fatto in nome del dio denaro.
E siccome in Italia abbiamo la cattiva abitudine di non imparare MAI dai nostri errori, ma tendiamo a reiterarli, non vorrei succedesse di nuovo.
Ecco.
Ha ragione Fabio, la terra non è preparata ad ospitare 7 miliardi di persone, e allora ci pensa la natura con la selezione naturale, o secondo voi tsunami, terremoti e cicloni vengono a caso?

Anonimo ha detto...

Io dico che il problema non si pone...ci stiamo preoccupando per niente.
Insomma,stiamo parlando di una promessa di Berlusconi:da quand'è che abbiamo iniziato a credergli?
E' una promessa e proprio in quanto tale,è matematico che non verrà mantenuta!

angie ha detto...

e brava Irene, non abbiamo ancora capito che non c'è problema che Berlusconi rimboccandosi le maniche non possa ignorare...

fabio ha detto...

Angie, anche Gianluca e Kanaco hanno fatto un post sul tema. Leggi il punto 4 e rabbrividisci...

angie ha detto...

Grazie della segnalazione Fabio.
Ottimo post.
Del Dl di cui si parla al punto 4 ne discuto da un po' di giorni con mio padre, Vigile del Fuoco, mah! E c'è chi si ostina ancora a credere di non vivere in un regime...

Anonimo ha detto...

.. uffa.. ieri sera avevo scritto un commentio chilometrico dal cel e vedo solo ora che non l'ha caricato!!!


.. in buona sostanza il succo era che il mondo è andato avanti col nucleare E NOI NO.. e paghiamo al mondo l'energia prodotta dal nucleare ma continuiamo a schifarlo..

.. ecco.. in questo senso per me è davvero comico fare i froci col culo degli altri.

O non lo vogliamo IN TUTTO E PER TUTTO , e quindi rinunciamo a tanteee coseee.. o è comodo non volerlo in casa nostra ma usare quello altrui..

Si.. ci fu un referendum in merito......
.. ma è l'unico referendum che sarebbe "calpestato"???
Non mi pare proprio.. me ne vengono in mente almeno un altro paio.. O solo perchè lo vuole calpestare Berlusconi non va bene??

Poi.. fare il nucleare ora è TARDI.. TARDISSIMO.. è uno spreco immane di soldi e risorse..

Andava fatto prima.. Ora non ha più senso.. Ci sono sistemi per produrre energia più nuovi e moderni.. e ahinoi più costosi..
.. che ovviamente non verranno presi in considerazione...


.. però il succo del mio discorso è questo: io amo le comodità. Amo il caldo d'inverno, il fresco d'estate, la casa poco umida, i led delle tv accesi senza che mi debba alzare a spingere un bottone, il pc sempre acceso anche la notte.... IO SONO UNA SOMARA E ME NE RENDO CONTO.. E ME NE VERGOGNO E NEL MIO PICCOLO DOVREI E POTREI FARE MOLTO DI PIU' PER RISPARMIARE ENERGIA.. MA ALMENO LO AMMETTO
... E QUESTA ENERGIA CHE SPRECO NON E' CHE FACCIO FINTA DI NON SAPERE DA DOVE VIENE EH?? SO CHE DI CERTO ARRIVA DA QUALCHE CENTRALE NUCLEARE IN GIRO PER IL MONDO.. QUELLE CHE NOI IPOCRITAMENTE NON ABBIAMO VOLUTO QUI!!
RINUNCIANDO ALLA CORRENTE, AL COMPENSO ECONOMICO, AI POSTI DI LAVORO (.. ci son pure quelli.. )..

.. E TUTTO PER PULIRCI LA COSCENZA..


Ora.. lungi da me giudicare qualcuno... ma almeno spero che chi è contro il nucleare non faccia la vita energicamente dispendiosa che faccio io.. Se no davvero si è contrari solo per pulirsi la coscienza


E ORA VADO AFAR FESTA PER LA RISALITA DEL BOLOGNA IN SERIE A !!

angie ha detto...

no no Balua, stavolta giuro che Berlusconi non c'entra proprio nulla, giuro.
Quello che mi fa paura è il modo di essere e - purtroppo - fare e gestire le cose tipicamente italiano, di destra e di sinistra.