sabato 1 marzo 2008

e alla fine si torna al baratto...

Su gentile segnalazione di Balua, che è più informata di me sulla cronaca veneziana, oggi parliamo di questa meravigliosa iniziativa tutta lagunare.




Insomma, con i tempi che corrono è meglio tornare a barattare le cose piuttosto che comprarle nuove, e da questa semplice idea nasce l'iniziativa:




RIFIUTO CON AFFETTO




A chi non è mai capitato di dire: "ma quanto mi dispiace buttare via 'sta cosa!", ecco, a questa - per me imbarazzante - situazione ha posto rimedio il comune di Venezia con il progetto "Rifiuto con Affetto".




Si tratta sostanzialmente di uno scambio fra chi ha la necessità di disfarsi di cose ancora utilizzabili e chi invece può ancora trarre vantaggio da questi stessi oggetti.




Insomma, una genialata.







I soliti cassonetti sono stati modificati ad hoc per rendere possibile la cosa: dotati di ante di vetro e di appositi scaffali, chi deve "buttare" qualcosa lo adagia dentro, e chi passa e se la vuole prendere apre lo sportello e il gioco è fatto.


Insomma, quello che un po' si è sempre fatto andando a recuperare fra le immondizie qualcosa di utile, ma in maniera molto più elegante.




Considerazioni: se fosse per me questa iniziativa non decollerebbe mai.


Io non butto nulla, e anche quando sono costretta a privarmi di qualcosa lo faccio con un macigno sul cuore.


Nella mia mente perversa tutti gli oggetti sono dotati di anima, e secondo me soffrono quando vengono abbandonati. Io non ce la faccio.




VI dico solo che quando ero piccola per me scegliere fra due quaderni, due penne e due matite era un'impresa titanica, in cuor mio ero convinta che l'esclusa si sentisse tradita e ne soffrisse.


E giuro che non sto scherzando.


Se prima avevate ancora dei dubbi sulla mia stabilità mentale, con questo post vi ho messo il cuore in pace.
















PS: non c'entra un cazzo, ma LadyMarion vi porge i suoi saluti. E' un po' occupata al momento, ma dovrebbe tornare presto fra noi.

40 commenti:

astrosio ha detto...

intanto primo. ti amo. ecco.

angie ha detto...

rapace...

angie ha detto...

ti amo anch'io, ovvio.

astrosio ha detto...

la cosa e' reciproca, mia musa. e io anche sono convinto che gli oggetti abbiano l'anima. e io anche non butto niente. al limite brucio. ecco.

Kaishe ha detto...

Ssssssssssssssssssssttt... SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.... non disturbiamo...

Cri ha detto...

Terzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

babbanamente QUARTO....

angie ha detto...

ben arrivati e buona giornata a tutti

cecy ha detto...

uhhhhhhhhhhhhhhhh





buongiorno!!!!

Anonimo ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah



buongiorno!

angie ha detto...

ooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhh

che ispirati

Lindylinda ha detto...

...oggi mi sento come il post..

Un cassonetto!:-)

Di sera leoni e di giorno..

Xò lume a marzo è stato molto bello.. E il vino era molto buono!

Lindylinda ha detto...

angela!
Sei emozionata?
Agitata?

Hai dormito questa notte?
Come ti vesti!

Lindylinda ha detto...

condivido appieno la situazione di angie.. Anche io faccio una fatica boia a rinunciare a qualche oggetto datato.. Inizio a pensare: l'ho usato quella volta che.. L'ho messo quella sera ..
Ed è la fine!!

angie ha detto...

Ciao Baluessa, tanto per non lasciarti sola ieri sera mi sono scolata due Bacardi Cola, così, per solidarietà. Uno l'ho preso coi miei amici, poi è arrivato Ale con i suoi occhi smeraldo...potevo dirgli di no?
Non sono per niente emozionata, vestita? Con quello che ho trovato alla destra del mio letto stamattina alle 6 e 15, jeans diesel, camicia benetton nera (el pueblo unido hamas sarà vincido, così, tanto per riequilibrare la camicia nera), maglia marrone collo a v ampio di hm (9.90 neuri) e scarpe da ginnastica adidas.
Dormito?
what's?

Lindylinda ha detto...

ma angie.. Stai x iniziare una magica avventura! Neanche un pò di agitazione.?




Si ho capito... Sei più agitata x ale...

Lindylinda ha detto...

ps. Hai detto si solo al bacardi coca si????

angie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lindylinda ha detto...

cancella

angie ha detto...

tu sei l'unica che può capirmi... mi capisci vero?

mi sento una merda stamattina...

Lindylinda ha detto...

..tu oggi devi pensare solo al tuo negozio!

E come hai detto tu,la felicità forse non è x tutti.. Forse a qualcuno piace lo struggimento,il rimpianto,i ricordi..

Ma credo anche che nella vita bisogna sapersi accontentare,ad un certo punto.. Specie quando ci si accontenta di una brava persona brava,onestà, che ci ama ed amiamo.
La passione ed i batticuore sono di una vita passata.. Bella ma passata.

Come la polpa,ecco.

Lindylinda ha detto...

se posso capire?
Mi chiedi se posso capire?

:-)

Ho capito al volo.

Ma essere sorella della divina mi aiuta molto.
Un pò di veggenza è arrivata anche a me..

Lindylinda ha detto...

.. Ci credi che sono ancora a letto??

Allora.. Ieri sera ho individuato un'amica che non stava bevendo.. Mmm.. Se non beve neanche questa sera,mi sa che ho trovato il mio fuoco!
Poi abbiamo ricevuto la bella notizia di una coppia di amici che si sposano il primo giugno a trieste.. Così ci facciamo un week anche lì!!

angie ha detto...

io mi accontento Linda, credimi.
Ma è più forte di me. E' il mostro che chiama e urla che ha fame.
E senza quel bruciorino alla bocca dello stomaco lui non mangia, e non solo il mio di mostro, quindi prevedo periodi burrascosi e telefonate notturne. Non lo so, forse mi sbaglio, ma non credo.

Tu trovato l'amica incinta o aspettiamo le visite di Mire e Steff?

angie ha detto...

come non detto...

LaStefy ha detto...

BUONGIORNO A TUTTE.


VI COMUNICO CHE DA STAMATTINA ALLE 5.30 CHE NON SONO INCINTA....


CONTENTE ??????

Kaishe ha detto...

Ripasso per incrociare le dita per la nostra Angela... sarà sicuramente una bella avventura!!!

E comunque non sarai una banale "venditrice"... perchè avrai a che fare con la VITA...

Miao anche dai miei 5 amori...
Bauack da Zecca e dalla sua papera di pelouche...

LaStefy ha detto...

Vi volevo anche comunicare che è tutta mattina che sono in giardino.
Ho le gambe e la schiena a pezzi, ma ne valeva la pena.
I miei fiorellini sono ancora in piedi, ho messo sassolini bianchi, conchiglie e pietruzze di vetro in due fioriere.....

adesso sto aspettando Ambrogio mio che è andato ad affilare un seghetto, e dopo radiamo al suolo un noce, quasi secco....



Come vogliasi dimostrare, è due giorni che mi diletto nel giardinaggio, e tira un vento della madonna.....

Kaishe ha detto...

Ciao Steff...
Io ne sono felice... anche se sarebbe una cosa esaltante... ma - appunto - hai già dato...

LaStefy ha detto...

ANGIE, oggi stendili tutti.

E stasera altri due Bacardi e NON telefonare a nessuno.

Ma se ti telefona, rispondi.

E dopo, non farti un altro Bacardi.

LaStefy ha detto...

Ciao KAI.....,
se non avessi avuto le figlie così grandi, un'altra mi sarebbe piaciuta.
Ma non adesso, a 40 anni........

LaStefy ha detto...

E sicuramente sarebbe stata un'altra femmina perchè......

SIAAAAAAAAAAAAAAMO DONNEEEEEEE
OLTRE ALLE GAMBE C'è DI PIUUUUUUUU










Vi saluto, vado a dare una pippatina finchè sono ancora sola

Kaishe ha detto...

Infatti... adesso è tempo di GODERSI il tempo ritrovato... e una certa libertà di movimento che con bimbi piccoli è un sogno...

angie ha detto...

Allora, come volevasi dimostrare quando chiedo un favore io non mi viene mai concesso: dovevo prendere la motonave dei 45, ho chiesto al mio capo se per cso poteva venire alle 2:30.
Guardate l'ora...

e lasciamo stare. arrivare in ritardo all'inaugurazione mi sembra una bella idea.


Steff, tesoro, giuro che non chiamo nessuno, il guaio è che abbiamo un appuntamento in ufficio da lui lunedì mattina, e giuro che si tratta di lavoro.
Insomma, mi deve conventire il contratto dell'acqua.
Ecco.
Se dopo mi vuole convertire anche qualcos'altro...
...CHI SONO IO PER DIRGLI DI NO!

BUAHAHAHAHAHAHAHAHHAHHHA!!!

Anonimo ha detto...

angie.. Che ci facevi ancora lì a quell'ora?

Sta ragazza mi da pensieri!

Ah.. Angie.. L'acqua si converte anche x telefono!!

Ma è?altra parte che ci vuoi fare.. Il mostro ha da magna'!!

Lindylinda ha detto...

cioè..
Vogliamo parlare del guru che ha diffidato grazia tramite legali?
Ma ci faccia il piacere!!

LaStefy ha detto...

Ciao a tutti. Giardino finito. Per un annetto circa, non pianto più niente......
sono a pezzi.
Ora dovrei andare a farmi la doccia ed uscire....
fortuna che stasera ai fornelli, ci stanno gli altri !!!!
Ed io mangio e basta !!!

Lady marion (LediEm) ha detto...

BUONGIORNO..BUONASERA..GOOOOODMORNING VIETNAM A TODOS!

Ringrazio Angie per avervi salutato da parte mia, LadyEmm c'è , vi legge ma poco riesce a scrivervi.Impegni di lavoro.

Ecco, ieri sera finito di lavorare alle 22.00 sono passata a prendere la Angie ..ecco, lei 2 Bacardi io, ovviamente, 2 Havana.mi sembrava il minimo.

Oggi:Giorno dell'inaugurazione Lady Marion ...lavora,fino alle 19.00 da programma ma come per magia chissà se per le 22.00 finirò..quindi cara Angie mi scuso ancora se non ci sarò, ma sabato prossimo verrò ad accarezzare il..GAATTOOO!!! E, se oramai non ci stupiamo più di nulla, posso diventare pure amica del Gatto.ioooo!!?? e con tanto di maglia viola..oramai..

angie ha detto...

Buongiorno a tutti.
Sono a pezzi ma felice.

Postilla per LadyMarion: se mai ti cedrò accarezzare il gatto giuro che vado a piedi fino a Lourdes per togliermi lo sfizio di trovare chiuso.
Ecco.
Tanto per far capire a tutti quanto tu ami i gatti.
Ma ti avverto che se ti presenti con una maglia viola in negozio non entri.
Chiaro?

BUAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!

Ieri è andata benone, e non so ancora come ringraziarvi dei fiori. Veramente mi avete sorpreso e commosso.
C'è stato un siparietto divertente: sono arrivati che io ero ancora in viaggio, mia mamma, che ha la curiosità tipica delle spie del Kgb prende il biglietto e fa per aprirlo, ma mio padre con un ura-mawashigeri volante riesce a fermarla. In quello arriva Ambrogio che prende il biglietto e lo legge senza troppi complimenti.
Sbuco io che con l'educazione tipica insegnatami dalle Suore Dimesse lo apostrofo con le dolci parole: "scusa, mi spieghi che cazzo stai facendo con il mio biglietto?" lui mi risponde che se arrivano dei fiori a sua morosa ha il diritto di sapere chi glieli manda.
E qui succede l'assurdo: non riconosceva i nomi, e in mezzo a 50 persone ho dovuto snocciolare nell'ordine tutti i vostri nickname.
Scene di delirio popolare.
"Ma dai amore, sono la Steff..."
"Ah! La biondona!"
"Kaishe, quella di Tolmezzo..."
"La mamma Iron Maiden"
"Balua - Linda, quella che ho incontrato a Lugo..."
"Ah! Quella che vota dalla parte giusta..."
"E poi Chris, Mire, Cecy, Fra, Cipolla..."
Mi guardo un po' attorno e delle facce a dir poco attonite mi hanno fatto sospettare che il discorso non suonava poi tanto normale.

angie ha detto...

Abbiamo mangiato a 4 palmenti ogni ben dio, dolce e salato, gli amici a quattro zampe si sono divertiti molto, la scoiattola credo sia ingrassata di un kilo solo ieri e il criceto Luigi ha trovato l'amore in Gloria, la mia amica.
Abbiamo anche lavorato e fatto un incasso di più o meno 250 neuri.
Ecco.
Oggi quando finisco qui vado a finire di prezzare le cose che mancano e a mettere un po' a posto.
Non c'è che dire, l'avventura è cominciata.